Relatori e Video-Relatori

Maria Grazia Lia


Mamma di tre figli. Nel 2004 partecipa ad un seminario residenziale con Michel Odent, da quel momento accompagna le donne al parto, e le sostiene durante l'allattamento. Erborista, doula e peer consuler dell'allattamento ama definirsi Operatrice Olistica Patchwork. Tiene seminari ed incontri sulla gestione della maternità e sul periodo primale, inoltre organizza workshop e laboratori sull'apprendimento giocoso. Assieme al marito ha scelto di educare i propri figli senza deleghe, percorrendo la strada dell'homeschooling. Co-fondatrice assieme al resto della famiglia del blog "5Passidalmare" punto di riferimento per le famiglie che intraprendono questo percorso di ascolto e di crescita familiare.


Salvatore e Francesca


Lui attore e cantante, scrive ed interpreta, appassionato di teatro e di musica folk. Lei medico e naturopata. Genitori di Damiano, Stella, Benedetta, e Teresa. Da cinque anni vivono in campagna dove hanno un orto, coltivano e raccolgono le mandorle e i frutti del loro giardino, fanno l'olio con le loro mani ed il vino con i loro piedi, studiano e raccolgono le erbe selvatiche. Ospitano wwoofer, amici, curiosi, girovaghi. Quattro anni fa hanno deciso di iniziare con i loro figli un percorso di homeschooling. Un' avventura fatti di studio, impegno, gioco, sacrificio e divertimento, ricerca e scoperta, crisi, gioia, dolore, sconfitte e successi. Non hanno molto da insegnare, ma tanta voglia di raccontare.

Luana De Falco



Luana De Falco, attualmente vive a Parma. Mamma di Cosmo, Heridan ed Aris.... tre pargoli di 11, 17 e 19 anni...tutti irriducibilmente maschi!
Con loro abita la nonnina Giovanna di 93 anni, il coniglietto Sheldon e... in affido tempotraneo la micia Dawa.
Circa 12 anni fa incontrò la Comunicazione Empatica (CE) / Nonviolenta (CNV) o Linguaggio Giraffa che dir si voglia;
ha subito avvertito una risonanza intensa, meravigliosa, dolorosa e impaziente con il suo sentire più profondo; ha trovato le parole alle sue emozioni.

Ha letto molto, taciuto di più... e preso parte a corsi di formazione con Vilma Costetti, Eduardo Montoya e Davide Facheris.... ma lo SCOSSONE che le ha permesso di sentirle vibrare giocosamente in me, è scaturito dalla "Formazione MYL" ...Mediate Your Life ...(percorso intensivo di un anno, in mediazione CNV), ideata e condotta da

John Kinyon e Ike Lasater.... diretti collaboratori di Rosemberg e la co-conduzione di Ania Mills e Tomasz Baginski.... così ha capito di voler condividere il più possibile questa magica danza..... continuando a studiare, approfondire e divulgare.

Micòl Del Castillo



Micòl Del Castillo, mamma di tre bimbi nati in casa, doula e consulente del portare ha scelto dalla prima gravidanza di non delegare l'accudimento e l'istruzione dei propri figli.
Ha iniziato così una strada di trasformazione dello stile di vita, lasciando il lavoro dipendente,iniziando la formazione da doula e trasferendosi in campagna, per rendere possibile l'integrazione dei bambini in ogni aspetto della vita quotidiana.
Da allora, vita di tutti i giorni, lavoro, istruzione dei figli, cura della terra e delle relazioni, formazione e crescita personale sono "pezzi" di percorso intrecciati strettamente.
Le scelte familiari trovano sostegno e si integrano con le attività svolte  e offerte all'interno di gruppi comunitari quali il gruppo di sostegno per l'allattamento Donneconlegonne e la Rete di Permacultura.

Manuela Di Figlia



Manuela Di Figlia Aly è un'educatrice del dialogo, che dopo un intenso percorso di vita, si è trasferita insieme ai suoi due figli in Sicilia, la terra sacra - come la chiama lei. Inspirandosi all'ecopedagogia di Paulo Freire, Manuela ha lavorato in diverse scuole, campi di rifugiati ed ONG in Nuova Zelanda, dove come educatrice del dialogo ha svolto la funzione di mediatrice culturale per integrare rifugiati e suscitare maggior consapevolezza in donne etniche vittime di violenze domestiche al fine di sconfiggere sia l'analfabetizzazione che l'alfabetizzazione disfunzionale, un termine che Manuela usa per riferirsi agli oppressi, cioè coloro che soffrono le dominanze culturali ed ideologiche degli oppressori. Blogger, attivista sociale ed educatrice parentale, oggi Manuela aspira alla diffusione del concetto del continuum di Jean Liedloff, la quale avendo vissuto in stretto contatto con i Yequama, una tribù venezuelana, si è resa conto del perché l'uomo occidentale ha perso la sua felicità innata trasformandosi cosi in un distruttore terrestre. Secondo Manuela, l'applicazione della pratica del concetto del continuum sanerebbe l'intera umanità portando cosi a co-creare un nuovo mondo dove l'essere umano vive in armonia con l'universo - cioè un mondo dove l'individuo viene rispettato cosi com'è, dove la diversità è un' arricchimento e dove si vive per amare e si ama per vivere. Manuela oggi conduce vari workshops sull'educazione parentale olistica attraverso il dialogo e ha come scopo quello di accompagnare l'uomo nel suo nuovo cammino verso la liberazione da schemi acquisiti sin dal suo concepimento.                                                                     Per maggior informazioni su Manuela e il suo lavoro ecco il i suoi blog unadonnasiciliana.wordpress.com
Video-Relatori

Sybille T. Kramer



Vive e lavora come artista in provincia di Bolzano. Madre di due figli, tiene laboratori e conferenze sulle sue esperienze nel campo dell'homeschooling e sull'uso dei materiali didattici. Si occupa di sostegno dell'apprendimento individuale e creativo.


1 commento: